Un territorio in continuo mutamento Decine di milioni di anni fa l’aspetto della Terra appariva molto differente: la superficie terrestre, infatti, muta continuamente per cause diverse. I fenomeni endogenisono cambiamenti che hanno origine all’interno del nostro pianeta. I fenomeni esogenisi svolgono invece sulla superficie della Terra.
La grotta di Optimisticeskaja, in Ucraina. L’isola di Surtsey, poco a sud delle coste islandesi. Terremoto nella Valle del Sele, in Campania (1980). I fenomeni endogeni Gli scienziati definiscono eruzioni vulcanichee terremoticome fenomeni endogeni: la parola endogeno deriva dal greco antico e significa “che si genera all’interno”. Vulcani e terremoti Colata lavica del vulcano di Stromboli. Terremoto a L’Aquila (2009). Quando masse di magmacaldissime e allo stato fuso, che si trovano a varie profondità sotto la superficie terrestre, trovano una spaccatura all’interno della crosta terrestre e risalgono in superficie, dove riescono a raggiungerla, danno vita a eruzioni vulcaniche. I vulcani Vulcano Kilauea, Hawaii. Vulcano Fujiyama, Giappone. Monte Sant’Elena, Stati Uniti d’America. Vulcano Alaid, Russia. I fenomeni endogeni Quando le masse rocciose all’interno della crosta terrestre non riescono più ad “assorbire” le forze immaniche le deformano, si libera all’interno della Terra una quantità enorme di energia che spesso si propaga fino alla superficie provocando una vibrazione della crosta terrestre definita terremoto. I terremoti Un sismografo. Terremoto Hanshin-Awaji, a Kobe, in Giappone (1995). Focus Italia Vulcani e terremoti Il territorio italiano è purtroppo soggetto a rischi naturalidi varia natura: le frequenti eruzioni vulcaniche i terremoti vari fenomeni di vulcanismo secondario i bradisismi L’isola di Vulcano, in Sicilia, nell’arcipelago delle isole Eolie. Le colonne del tempio di Giove (Pozzuoli) segnate dai datteri di mare: nel Medioevo questo tratto di costa si era abbassato sotto il livello del’acqua. Il Monte Amiata, in Abruzzo, è un vulcano spento, probabilmente da più di 700 000 anni. I fenomeni esogeni Mentre i fenomeni endogeni hanno origine nell’interno della Terra, i fenomeni esogenisi originano sulla superficie del nostro pianeta (la parola esogeno, di origine greca, significa “che si genera dall’esterno”). L’azione degli agenti esogeni è lenta e continua nel tempo, come quella dell’acqua di un fiume, oppure breve e devastante, come quella di una grossa frana. Il vento e l’acqua La frana di Morignone, in Valtellina. Il fiume Bléone, in Francia. I fenomeni esogeni Il modellamento della superficie terrestre: l’azione del vento L’azione del vento leviga le roccefino a consumarle, mentre nelle distese sabbiose innalza e sposta le dune. Trombe d’ariae cicloni tropicalihanno effetti devastanti sia sull’ambiente naturale che su quello umano.
Gli effetti del ciclone Katrina vicino a New Orleans (2007). Una roccia erosa dal vento Una tromba d’aria. in Gallura (Sardegna).
Il modellamento della superficie terrestre: l’azione delle acque L’acqua scorre sui versanti delle montagne erodendoe scavando, poco alla volta, il terreno. Spesso si raccoglie in torrentie fiumiche trasportano sassi e terra verso valle. Anche il ruscellamento, le alluvioni, le franee l’azione delle onde del mare, modificano profondamente la superficie terrestre.
Le grotte di Postumia, in Slovenia. Il delta del Po Calanchi in Emilia Romagna. in provincia di Rovigo.
Un territorio in continuo mutamento
Decine di milioni di anni fa l’aspetto della Terra appariva molto differente: la superficie terrestre, infatti, muta continuamente per cause diverse.
I fenomeni endogeni sono cambiamenti che hanno origine all’interno del nostro pianeta.
I fenomeni esogeni si svolgono invece sulla superficie della Terra.
La grotta di Optimisticeskaja,
in Ucraina.
L’isola di Surtsey, poco a sud
delle coste islandesi.
Terremoto nella Valle del
Sele, in Campania (1980).
I fenomeni endogeni
Gli scienziati definiscono eruzioni vulcaniche e terremoti come fenomeni endogeni: la parola endogeno deriva dal greco antico e significa “che si genera all’interno”.
Vulcani e terremoti
Colata lavica del vulcano
di Stromboli.
Terremoto a L’Aquila (2009).
Quando masse di magma caldissime e allo stato fuso, che si trovano a varie profondità sotto la superficie terrestre, trovano una spaccatura all’interno della crosta terrestre e risalgono in superficie, dove riescono a raggiungerla, danno vita a eruzioni vulcaniche.
I vulcani
Vulcano Kilauea, Hawaii. Vulcano Fujiyama,
Giappone.
Monte Sant’Elena,
Stati Uniti d’America.
Vulcano Alaid, Russia.
I fenomeni endogeni
Quando le masse rocciose all’interno della crosta terrestre non riescono più ad “assorbire” le forze immani che le deformano, si libera all’interno della Terra una quantità enorme di energia che spesso si propaga fino alla superficie provocando una vibrazione della crosta terrestre definita terremoto.
I terremoti
Un sismografo. Terremoto Hanshin-Awaji, a
Kobe, in Giappone (1995).
Focus Italia
Vulcani e terremoti
Il territorio italiano è purtroppo soggetto a rischi naturali di varia natura:
le frequenti eruzioni vulcaniche
i terremoti
vari fenomeni di vulcanismo secondario
i bradisismi
L’isola di Vulcano, in Sicilia,
nell’arcipelago delle isole
Eolie.
Le colonne del tempio di Giove
(Pozzuoli) segnate dai datteri di
mare: nel Medioevo questo
tratto di costa si era abbassato
sotto il livello del’acqua.
Il Monte Amiata, in Abruzzo, è un
vulcano spento, probabilmente da
più di 700 000 anni.
I fenomeni esogeni
Mentre i fenomeni endogeni hanno origine nell’interno della Terra, i fenomeni esogeni si originano sulla superficie del nostro pianeta (la parola esogeno, di origine greca, significa “che si genera
dall’esterno”).
L’azione degli agenti esogeni è lenta e continua nel tempo, come quella dell’acqua di un fiume, oppure breve e devastante, come quella di una grossa frana.
Il vento e l’acqua
La frana di Morignone,
in Valtellina.
Il fiume Bléone, in Francia.
I fenomeni esogeni
Il modellamento della superficie terrestre: l’azione del vento
L’azione del vento leviga le rocce fino a consumarle, mentre nelle distese sabbiose innalza e sposta le dune. Trombe d’aria e cicloni tropicali hanno effetti devastanti sia sull’ambiente naturale che su quello umano.
Gli effetti del ciclone Katrina
vicino a New Orleans (2007).
Una roccia erosa dal vento Una tromba d’aria.
in Gallura (Sardegna).
Il modellamento della superficie terrestre: l’azione delle acque
L’acqua scorre sui versanti delle montagne erodendo e scavando, poco alla volta, il terreno.
Spesso si raccoglie in torrenti e fiumi che trasportano sassi e terra verso valle. Anche il ruscellamento, le alluvioni, le frane e l’azione delle onde del mare, modificano profondamente la superficie terrestre.
Le grotte di Postumia,
in Slovenia.
Il delta del Po Calanchi in Emilia Romagna.
in provincia di Rovigo.